Circolare 01/2023: Aggiornamenti circa la prescrivibilità del farmaco Medikinet® per il trattamento dell’ADHD con prima diagnosi in Età Adulta

A seguito della pubblicazione della determina AAM/PPA n. 659/2023 del 13 ottobre 2023 dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) sulla Gazzetta Ufficiale n.244 del 18 ottobre 2023 è stata estesa l’indicazione ai pazienti adulti con nuova diagnosi di Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD) per il medicinale Medikinet® (Metilfenidato a rilascio prolungato). 

Pertanto il farmaco Medikinet® NON SARÀ più prescritto ai sensi della c.d. legge “Di Bella” n. 94/1998, in quanto – a partire dal 18/10/2023 – non rientra tra i trattamenti OFF-LABEL regolamentati dalla suddetta normativa.

MODALITÀ PRESCRITTIVE E RIMBORSABILITÀ DEL FARMACO 

In tutte le fasce di età il medicinale Medikinet® è prescritto in indicazione.
E’ a carico del Sistema Sanitario Nazionale a fronte di specifico piano terapeutico, essendo tutti i farmaci a base di metilfenidato sottoposti a monitoraggio da parte dell’Agenzia Italiana del Farmaco.
L’AIFA ha già provveduto ad aggiornare in tal senso il portale PT Web, come riportato anche sul sito dell’Ente.
Ne consegue che il Medico di Medicina Generale è tenuto al rinnovo della prescrizione del farmaco indicato dal piano terapeutico nei dosaggi e modi specificati, essendo il farmaco prescritto a carico del SSN verranno rilasciate al paziente tutte e tre le copie del Ricettario a Ricalco per i farmaci stupefacenti (contrassegnate nell’angolo in basso a dx dalle scritte “Originale”, “Copia SSN” Copia per Assistito/Prescrittore).
Analogamente per i farmacisti il farmaco è da considerarsi a carico del SSN quando la prescrizione presenta un timbro con codice regionale e sono consegnate tutte e tre le copie del RLS.
In tutti gli altri casi rimarrà a carico del paziente, ovvero quando non riporta un codice regionale del medico prescrittore e viene consegnata in due copie (originale e copia assistito) mancante della copia SSN.
In questo caso, come associazione tra professionisti, suggeriamo che il medico  aggiunga relativa dicitura (ad es. “Farmaco prescritto in Fascia C”) sulla prescrizione stessa. 

PRESCRIVIBILITA’ DEI FARMACI RITALIN® ED EQUASYM® NEGLI ADULTI DI NUOVA DIAGNOSI

Nulla è invece variato rispetto alle modalità di prescrizione delle altre specialità medicinali a base di metilfenidato Ritalin® ed Equasym®: nell’adulto di nuova diagnosi continuano ad essere prescrivibili solamente ricorrendo alla prescrizione Off-Label ai sensi della legge n.94/1998 e sono quindi a carico dell’assistito. Tali prescrizioni vengono redatte con i formalismi richiesti dalla legge, che includono la prescrizione con Codice Alfanumerico al posto del Codice Fiscale e la dicitura relativa alla normativa di riferimento.

Si allega versione stampabile e condivisibile a scopo divulgativo:

Circolare RITA 012023 Medikinet Età Adulta

RITA - Rete Italiana ADHD

Altri contenuti interessanti

ADHD in Età Adulta: dalla diagnosi alla gestione clinica integrata (2a edizione)

ADHD in Età Adulta: dalla diagnosi alla gestione clinica integrata (2a edizione)

Con il patrocinio di RITA – Rete Italiana ADHDCorso di Alta Formazione – ADHD in Età Adulta: dalla diagnosi alla…
Neurokit, Ed.X

Neurokit, Ed.X

Il NeuroKit di Sopravvivenza e Convivenza tra Neurotipi è una psicoeducazione accessibile su autismo e ADHD e come supportarne al…
Vuoi tornare alla tua ricerca?
»
»
Circolare 01/2023: Aggiornamenti circa la prescrivibilità del farmaco Medikinet® per il trattamento dell’ADHD con prima diagnosi in Età Adulta